Notifiche

Icon
Error

Cancro al colon con metastasi epatiche
vali88
#1 Inviato : mercoledì 12 ottobre 2011 10:45:49(UTC)

Gruppi: Registrati
Iscritto: 12/10/2011(UTC)

Femmina

Ciao a tutti. Al padre del mio ragazzo (anni 65) è stato appena diagnosticato il cancro al sigma (che è la parte terminale dell'intestino crasso ) di circa 15 cm. Fra qualche giorno sarà in sala operatoria per la rimozione del tumore. Sfortunatamente nella tac sono state evidenziate metestasi al fegato in maniera diffusa e di grandi e piccole dimensioni, praticamente il fegato è pieno, anche se nessun altro organo è interessato da metestasi. Il chirurgo dice che il tumore verrà asportato completamente e poi bisogna procedere con la chemioterapia; ma con tutte quelle metastasi mi domando se serva .... Da come ho letto pare che la situazione sia abbastanza grave. Qualcuno sa dirmi di più?
Onirico
#2 Inviato : mercoledì 12 ottobre 2011 11:05:47(UTC)
Onirico

Iscritto: 12/05/2011(UTC)

Femmina

Cara Vali,
anche a mia nonna è successa la stessa cosa...purtroppo non ce l'ha fatta.

Solo che a noi il chirurgo, dopo che aveva asportato il tumore dall'intestino, ha detto che era tutto a posto "il tumore è stato asportato completamente"... delegando all'oncologo il compito di dirci che il fegato era in metastasi.

L'oncologo, a sua volta, non ci ha detto nulla...ha detto che bisognava fare le chemio...che c'erano delle macchie... ma noi all'epoca non avevamo idea di cosa volesse dire "ci sono delle macchie"...

E così ha fatto la chemio ma non le è servito a nulla. A volte dovrebbero sforzarsi di dire la verità.

Il mio consiglio è quello di chiedere chiaramente al medico che ce l'ha in cura che cosa capiterà, cosa prevede, che tipo di decorso avrà la malattia e quali sono le possibilità che ha di farcela... solo così potrai forse avere delle idee più chiare.

In bocca al lupo.
vali88
#3 Inviato : mercoledì 12 ottobre 2011 11:23:05(UTC)

Iscritto: 12/10/2011(UTC)

Femmina

Crepi il lupo.. speriamo :( Grazie
lalla62
#4 Inviato : mercoledì 12 ottobre 2011 16:09:47(UTC)

Iscritto: 22/09/2011(UTC)

Femmina

Ciao,
in effetti se le metastasi al fegato sono diffuse, l' unica terapia dopo l' intervento è la chemio.Mi pare questo sia il caso che riferisci.

Se le metastasi non sono molte si può eseguire la radiofrequenza sia durante l' intervento che successivamente, serve per mandare in necrosi il tessuto tumorale e bloccarne la crescita.
Se invece somo localizzate solo da una parte del fegato si può pensare all' intervento chirurgico.

Buona fortuna
Utenti che sfogliano il topic
Guest